ROMA SUD-OVEST SOCIAL FORUM
VERBALE RIUNIONE DI LUNEDI' 29 OTTOBRE 2001

svoltasi a partire dalle ore 20.30 c/o la chiesa Battista di via G. Pullino, 20



agenda:

L’odg stabilito è il seguente:

  1. tempi e modalità della presenza del Sud-Ovest alla mobilitazione dei 3 giorni contro la guerra, con particolare riferimento alle giornate dell’8 e del 9 novembre;
  2. resoconto dei rappresentanti del Sud-Ovest agli altri incontri e/o iniziative di Forum, con particolare riferimento al gruppo che opera per l’organizzazione della giornata del 17/11;
  3. autofinanziamento del Sud-Ovest;
  4. nomina di un tesoriere;
  5. e.v.

 

 

***

  1. la giornata di quartiere è definitivamente stabilita per sab. 17 nov a P. Sauli;
  2. si relizzerà un volantino a forma di bomba, in cartoncino, con poche frasi – ma incisive;
  3. il gruppo si è ulteriormente suddiviso in tre piccoli laboratori, uno per ciascun momento della giornata, ossia un primo per l’organizzazione del momento dei bambini e scuole, un secondo sulle informazioni, un terzo per il dibattito cittadino con gli esperti;
  4. il sottogruppo informazione forse realizzerà un "armadio" delle informazioni e non sa ancora se aprire una postazione Internet allo scopo; probabilmente si orienterà su una postazione in cui ci siano elencati i siti da cliccare per la ricerca di informazioni;
  5. è stata accolta con molto entusiasmo la proposta nata dal Sud-Ovest di invitare i proff. Daniel Amit e Giorgio Parisi (Fac. Fisica, Univ. "La Sapienza") per il momento con gli esperti ;

Sempre in merito a questo punto, il Sud-Ovest propone quanto segue, che verrà riportato da Francesca all’incontro di merc. 31/10:

  1. la cantante Lucilla Galeazzi è stata contattata per la serata del 17 e restiamo in attesa di sua conferma;
  2. che l’incontro con gli esperti si apra con domande che gli esperti stessi rivolgeranno al pubblico per attivare una maggiore partecipazione e coinvolgimento diretto al dibattito.

 

Il SFXV, invece, riferisce il punto delle loro iniziative che, al momento, riguardano la preparazione al quartiere alla manifestazione nazionale del 10 nov. Intanto hanno accantonato l’idea dell’incontro con l’economista de "La Sapienza" ipotizzato per la settimana prossima, promettendosi di riproporlo presto all’interno di un altro percorso, anche per creare una continuità di dibattito che sia slegato dagli eventi nazionali scanditi da altri, appena trascorso anche l’appuntamento del SFXI del 17 nov. Partendo da schede già pronte su Finanziaria, FAO, WTO ecc. si è deciso di preparare un volantino da distribuire o in tre punti del quartiere nello stesso giorno, o in tre giorni diversi. L’alternativa da scegliere dipende unicamente dalla disponibilità delle persone a collaborare. Laura, quindi, propone di lanciare un appello sulla mailing list del Sud-Ovest per chiedere date, disponibilità, orari a tutte le altre circoscrizioni del Sud-Ovest. Intanto due persone del Sud-Ovest si rendono disponibili immediatamente. Si informa l'assemblea che il materiale per la mostra sulle "barbarie dell'Occidente" sta arrivando e lo stanno allestendo.

Il Sud-Ovest decide di partecipare alla manifestazione del 10 nov con uno striscione la cui scritta potrebbe essere una tra le seguenti:

UN ALTRO MONDO E’ POSSIBILE:
STIAMO LAVORANDO PER TUTTI NOI
ROMA SUD-OVEST SOCIAL FORUM

UN ALTRO MONDO E’ IN COSTRUZIONE
ROMA SUD-OVEST SOCIAL FORUM

UN ALTRO MONDO E’ IN COSTRUZIONE
FACCIAMO UN GRANDE CANTIERE
ROMA SUD-OVEST SOCIAL FORUM

(in tutti e tre i casi con disegno segnale di "lavori in corso")

Si rimanda comunque ad una discussione da tenere in mailing-list per vagliare altre proposte e scegliere la migliore. Per la preparazione dello striscione ci si dà appuntamento al giardinetto di P. S.Marco, stand del SFXV, sabato 3 nov. ore 16,00.

Si apre un dibattito e confronto tra i presenti sui rapporti tra globalizzazione, guerra in corso, manifestazione del 10 nov. e possibili percorsi dei Forum.

Si stabilisce che a partire dal 17 novembre il Sud-Ovest, viste le urgenze e le risorse già presenti nel Forum stesso, inizierà a programmare iniziative concrete che si aprano al territorio riguardo temi come: bilancio partecipativo, diritti dei migranti, banche etiche, e si ipotizzano già alcune modalità di preparazione di queste. Si rimandano a dopo il 17 nov. anche altre iniziative già in calendario di precendenti incontri e che non è stato possibile discutere, come, per esempio, l’adesione concreta come Forum ad una campagna umanitaria in favore dei profughi dell’Afghanistan.

Dal Roma Nord-Est Social Forum ci è tornato indietro l’appello in favore di Don Vitaliano con l’approvazione delle modifiche apportate dal Sud-Ovest e dal Garbatella Social Forum. Tale appello, quindi, prevede le firme congiunte dei tre Forum territoriali.

Ci vediamo il 6 novembre alle 20,00 per la prossima riunione, o il 3 per lo striscione.

Comunque sia, a presto e non dimenticatevi di diffondere l’avviso delle nostre riunioni e/o iniziative a quanti pensate che possano essere interessati.


a cura di Isabella




Roma Sud-Ovest Social Forum
Indice verbali | Pagina principale