ROMA SUD-OVEST SOCIAL FORUM
VERBALE RIUNIONE DI GIOVEDI' 22 NOVEMBRE 2001

svoltasi a partire dalle ore 20.00 c/o circolo culturale Monteverde - via di Monteverde 57/a



Agenda:

  1. realizzazione dell’albero della pace in occasione del Natale
  2. iniziativa teatrale per il semestre della morte di Carlo Giuliani (proposta: pièce teatrale da mettere in scena in uno spazio teatrale intorno al 20 gennaio 2002)
  3. organizzazione delle serate tematiche proposte
  4. organizzazione dell’iniziativa di Carta

 


Il moderatore scelto è Alberto.

Per quanto riguarda la nomina del Tesoriere, si accoglie - con calore – l’offerta di Maria alla quale Filippo, dopo aver illustrato la situazione della contabilità, consegna i soldi della cassa. La situazione cassa alla data odierna è la seguente:

entrate:

  1. lire 240.000 (Ettore e Renata)
  2. lire 124.000 (Isabella)
  3. lire 50.000 (Filippo)

------------------------------

totale entrate lire 414.000

uscite:

  1. lire 124.000 = 2/11/2001 stoffa e colori per striscione
  2. lire 35.000 = 6/11/2001 foto e cartoncini per pannelli su Hiroshima
  3. lire 24.000 = 7/11/2001 fotocopie volantini
  4. lire 40.000 = 13/11/2001 fotocopie volantini
  5. lire 20.000 = 15/11/2001 fotocopie volantini
  6. lire 30.000 = 17/11/2001 materiali per nuova copia pannello su Hiroshima
  7. lire 24.000 = 17/11/2001 fotocopie pieghevole del Sud-Ovest

---------------------------

totale uscite lire 297.000

avanzo cassa: lire 117.000 (+lire 54.000 da restituire a Danilo e Laura).

 

 

Per quanto riguarda le iniziative concrete da prendere, si propone quanto segue:

  1. (Rita). realizzazione di un albero della pace nel settore sud-ovest. Resta da identificare la piazza e sentire un vivaio per il prestito dell’albero. Per quanto riguarda la piazza, si ipotizzano diversi punti e Mariangela e Stefania si propongono di interpellare i Municipi XI e XV per la disponibilità. Filippo propone la piazza della Trasfigurazione; vengono scartate altre piazze perché occupate durante il periodo natalizio. Per martedì prossimo si chiede ai presenti di contattare un vivaio e di portare idee per la tematizzazione dell’albero. Daniele propone di allestire anche dei gazebo tematici intorno all’albero; Vittorio di dedicare attenzione agli adolescenti emarginati che non vivono bene il Natale.
  2. (Daniele). Riprendendo la proposta già avanzata da Andrea, lavorare nelle scuole superiori per proporre Viaggio a Kandahar, magari coinvolgendo più scuole in una matinée al Teatro India. Daniele si incarica di sentire le condizioni per il Teatro India.
  3. (Alberto). Un lavoro di "formazione" e "informazione": una grande caccia al tesoro con equipaggi in macchina per il settore di Sud-Ovest. Le tappe della caccia saranno prove che comporteranno la conoscenza di argomenti "no-global" come la salute, il Sud del mondo ecc. I soggetti della gara possono essere amici e persone interessate ai temi sovraesposti.
  4. La proposta di Alberto viene accolta, ma si chiede di poterla procrastinare di molti mesi – almeno all’estate – perché vista meglio come punto finale di un percorso che il SFSud-Ovest può operare nel settore e anche per la complessità dell’organizzazione. Rita, che evidenzia la grande disinformazione generale sulle tematiche proposte, propone anche l’autoinformazione e una ricerca nel gioco.

  5. (Daniele). Giochi di ruoli, simulazioni di situazioni di tematiche "no-global".
  6. (Isabella). Serate tematiche sui seguenti argomenti:
    1. bilancio partecipativo di Porto Alegre e prospettive di applicazione nel Sud-Ovest (contattare Alessandro)
    2. realtà della Banca Etica
    3. diritti umani, senza necessariamente agganciarci al 53° anniversario della Dichiarazione Universali dei Diritti Umani (10 dicembre p.v.) (coinvolgere Rino, Renata, Andrea)
    4. commercio equo e solidale: iniziative esistenti, iniziative possibili nel Sud-Ovest
    5. pièce teatrale proposta via Internet sul soccorritore di Pescara che, solo col rimborso spese, verrebbe a mettere in scena a Roma. Daniele propone la messa in scena per il primo semestre della morte di Carlo Giuliani, cioè il 20 gennaio 2002.
    6. Organizzare dibattiti e confronti con i membri del PISAI (Vle Trastevere), ossia del Pontificio Istituto di Studi Arabo-Islamici. Isabella si propone per fare da contatto.

  7. (Filippo). Per quanto riguarda le tematiche del commercio equo, consumo critico e banca etica è già possibile identificare dei relatori. Alle serate proposte, ne aggiungerebbe una sull’obiezione alle spese militari e all’informazione su come praticarla concretamente sulla dichiarazione dei redditi. Inoltre, insieme ad Ulderico, propone la realizzazione – per la prossima primavera – di un torneo di calcetto tra i Forum col possibile titolo di Diamo un calcio alla guerra. Magliette "tematiche" e palloni del commercio equo e solidale. Ancora, realizzare un’iniziativa assolutamente prima di Natale magari coinvolgendo anche l’Associazione Culturale "Gruppo Ricerca" (attori di strada). Rita aggiunge che gli attori di strada possono arricchire lo scenario dell’albero e cercare di coinvolgere i bambini. Si chiede di cercare una sala con un videoproiettore e Stefania si incarica di sentire la disponibilità dell’abate di S.Paolo. Per quanto riguarda l’iniziativa della quota di Carta, si pensa di potere intervenire per gennaio.
  8. (Stefania). Giochi di ruolo in cui si creino situazioni come "vivere col burka" o "confezionare 100 buste di carta per una rupia".

 

Per ragioni di tempo, non si analizza il punto previsto sulle "alternative alla guerra" rimandandolo ad un’apposita serata-confronto stabilita per il 30 novembre (cfr. "Agenda")

Si propone, come futura modalità di lavoro, di creare dei sottogruppi tematici per la realizzazione delle iniziative, una volta che queste vengono discusse a approvate plenariamente.


a cura di Isabella




Roma Sud-Ovest Social Forum
Indice verbali | Pagina principale