ROMA SUD-OVEST SOCIAL FORUM
VERBALE RIUNIONE DI VENERDI' 19 OTTOBRE 2001

svoltasi a partire dalle ore 19,30 c/o sala riunioni de "Il Tetto" - Lungotevere Dante, 5



* Comunicazione dell'avvenuta attivazione del sito web del Roma Sud-Ovest Social Forum, all'indirizzo http://digilander.iol.it/rsfsudovest . Invito a contribuire al suo riempimento con materiali e contenuti.

 

* Presentazione agenda appuntamenti cittadini e nazionali settimana dal 20 al 26 ottobre:


1) Assemblea nazionale dei Social Forum a Firenze, 20 e 21 ottobre. Mariangela Fadda seguirà i lavori.

2) "Cibo per tutti o per pochi?" rete Lilliput/"Gruppo d'acquisto", lunedì 22 ott. ore 19,00 c/o ex-Rialto Via S. Ambrogio. Prima di 3 serate settimanali.

3) Riunione gruppo tematico sui migranti del Roma Social Forum: mercoledì 23 ott. ore 18,00 c/o Villaggio Globale, Testaccio. Tra le iniziative pianificate, una forte presenza di immigrati alla manifestazione nazionale del 10
novembre in concomitanza del vertice WTO e organizzazione manifestazione nazionale contro la legge
Bossi-Berlusconi prevista per il 18 dicembre. Documenti e materiali in proposito sono consultabili sul sito web del Roma Sud-Ovest Social Forum.

4) Assemblea del Social Forum XI Municipio: mercoledì 23 ott. ore 17.00 in Via Benedetto Croce, 50. Tra i punti all'odg l'organizzazione di una iniziativa di piazza contro la guerra e la costituzione di gruppi di lavoro su (a) guerra, (b) bilancio partecipativo, (c) ambiente ecocompatibilità sviluppo locale (d) comunicazione.

5) Prossima riunione Roma Sud-Ovest SF: giovedì 25 ott. inizio lavori ore 18,30 Lungotevere Dante, 5 (Ponte Marconi).

6) Gruppo di lavoro-redazione del Forum cittadino sulla controinformazione, ex-Rialto, via S.Ambrogio, 4: venerdì 26 ottobre ore 18.30.



* Si fanno presenti due iniziative a cui il Sud-Ovest potrebbe aderire, ossia l'adesione alla proposta di "Carta", eventualmente insieme al Roma Nord-Est SF, e alla campagna umanitaria in favore dei profughi afghani
proposta dalla Caritas Italiana (entrambi i documenti sono consultabili sul sito web del Roma Sud-Ovest Social Forum).


* presentazione persone nuove e loro idee/aspettative:

il Roma SF XV parla dell'iniziativa che ha luogo tutti i giovedì e i sabati dalle 16 alle 19 a P.zza S. Marco, ossia un gazebo di controinformazione sulla guerra a cura del gruppo tematico "guerra e pace" del forum cittadino. Questa iniziativa è appena cominciata e andrà avanti per un mese. Inoltre si parla del volantinaggio di controinformazione sulla guerra durato 3 giorni, effettuato dal Roma SF XV, a V.le Marconi che ha visto il contatto diretto con la gente e la distribuzione di migliaia di volantini. Si afferma la volontà di dedicarsi ad azioni concrete e durature chiedendosi come le associazioni possano aiutare il movimento. Si fa il bilancio della tre giorni di volantinaggio e si nota che le associazioni che avevano aderito e firmato il volantino non sono state presenti all'iniziativa come ci si
aspettava. E' ora il momento di prendere iniziativa perché la guerra ormai sta ridisegnando i rapporti sociali e politici: la guerra non consente più indecisioni, o si sta "per", o si sta "contro". I Forum devono necessariamente strutturarsi su percorsi, organizzarsi e aprirsi verso il "fuori": non servirebbe a niente riunirsi tra chi condivide
delle piattaforme, bisogna portare la riflessione fuori dei Forum. Uno dei punti verso cui si propone di orientarsi è il Centro di Detenzione per immigrati di Ponte Galeria.

Si propone di prendere in considerazione il lavoro della "Fattoria degli Animali" sul bilancio partecipativo e un rappresentante di questa associazione fa un intervento molto articolato sull'esempio di Porto Alegre, dove questo tipo di esperienza è iniziata circa 13 anni fa e in cui le assemblee popolari votano il bilancio dello stato e la destinazione dei fondi e l'amministrazione statale deve tenere conto di queste indicazioni. "La Fattoria degli Animali" ha contatti continui e diretti col Brasile e ora hanno molto materiale che sono disposti a mettere in rete sul sito web del Sud-Ovest SF. Il bilancio partecipativo è un progetto che si vorrebbe applicare a reti di tessuto sociale della zona Magliana partendo dalle riunioni di condominio (per arrivare ad un rappresentante per ciascun condominio), dalle scuole e dalle parrocchie. E' in progetto un convegno nazionale a Roma per la formazione dei vari delegati. Il Sud-Ovest SF potrebbe interrogarsi su come partecipare attivamente a questo progetto che è un esempio di democrazia partecipativa diretta, di spinta "dal basso" verso le amministrazioni, che non aspetterebbe gli eventi nazionali/internazionali per scandire un calendario di iniziative.

Si sottolinea l'importanza delle azioni concrete sul territorio dei Forum locali, del resto loro peculiarità rispetto a quello cittadino. Si propone di prendere in considerazione le numerosissime scuole presenti sul territorio Sud-Ovest nonché l'università perché la gente comune non vuole rientrare in schemi di partito, o comunque "pre-ordinati" e c'è interesse da parte degli studenti a tematiche come guerra e globalizzazione, ma troppo spesso questi vivono situazioni di vuoto intorno. Si richiama l'attenzione sul confronto su piccoli e/o grandi tematiche e su come strutturarli.
Si illustra, quindi, l'esperienza del "Gruppo d'acquisto" da parte di un esponente del nodo romano della Rete Lilliput che illustra anche l'iniziativa della tre giorni di Roma (cfr "agenda" all'inizio del presente verbale).
Si presenta il lavoro del primo incontro del SFXI Municipio che ha avuto luogo il 17 ottobre e che ha registrato 150 schede di adesione. Si parla dell'organizzazione di un'assemblea generale mensile e di gruppi di lavoro specifici (per i prossimi appuntamenti, cfr. "agenda" all'inizio del presente verbale). Il SFXI propone un'iniziativa contro la guerra entro due settimane che prevede, fino ad ora, una giornata in piazza con tre settori/parti: la prima gestita dai Cobas Scuola con l'intervento di bambini; la seconda di riflessione con l'intervento a "microfono aperto" di docenti universitari e poeti; la terza una cena con la presentazione di un sito web sulla Questione Palestinese.

Una rappresentante delle Chiese Evangeliche, "contact-point" tra queste e il Genoa Social Forum durante i lavori del G8, parla del lavoro svolto da lei a Genova e richiama alla memoria un progetto da realizzare a Roma, ma "dimenticato", che prendeva il nome di "Tabula rasa": la costituzione di un centro interreligioso, ora importante più che mai.


* Si pone all'attenzione dell'assemblea la necessità della scrittura di un documento di presentazione ufficiale dell'ormai costituito Roma Sud-Ovest SF in cui si evincano le ragioni della sua formazione, le provenienze dei partecipanti, i punti d'incontro tra questi, le direzioni verso cui il nuovo Forum desidera dirigersi, i luoghi
d'incontro e le modalità per contattarci. Tale carta, lungi dall'essere vincolante, restrittiva e "definitiva", avrebbe il pregio di stimolare il confronto tra i partecipanti e di essere una sorta di "biglietto da visita" da distribuire a scuole, parrocchie, associazioni, consiglieri ed assessori delle circoscrizioni presenti nel territorio Sud-Ovest SF al fine di farci conoscere e trovare nuovi agganci e proposte di lavoro.


* odg prossimo incontro:


1) proposte concrete del Roma Sud-Ovest SF a breve raggio: idee/tempi/luoghi;

2) valutazione sull'adesione alla proposta di "Carta";

3) valutazione sull'adesione alla campagna umanitaria Caritas Italiana;

4) organizzazione serate tematiche: argomenti e date;

5) relazione sull'assemblea dei social forum di Firenze da parte di Mariangela;

6) individuazione di un responsabile della cassa del Roma Sud-Ovest SF;

7) organizzazione della "banca dati" di controinformazione sul sito web del Roma Sud-Ovest SF;

8) organizzazione della mailing-list del Roma Sud-Ovest SF;

9) definizione/perfezionamento sito web del Roma Sud-Ovest SF;

10) varie ed eventuali.


a cura di Isabella




Roma Sud-Ovest Social Forum
Indice verbali | Pagina principale