Comportamenti di Pace

Agenda dei COMPORTAMENTI DI PACE 2004

"La pace è l’unica scelta possibile, perché la guerra fa male a tutti, anche a quelli che la vincono. Quindi ognuno di noi ha un grande compito: testimoniare al nostro ‘vicino’, tramite uno stile di vita basato sui comportamenti di pace, che un mondo migliore è possibile". E’ quanto ha dichiarato Massimo Paolicelli, Presidente dell’Associazione Obiettori Nonviolenti, presentando "Comportamenti di pace", libro-agenda 2004.

Padre Alessandro Zanotelli che parla di nonviolenza, l’attrice Claudia Koll che intervene sul senso profondo dell’Africa, il vicedirettore dell’Ufficio Nazionale del Servizio Civile, Roberto Marino che parla di servizio civile, la giornalista Barbara Fabiani che ci ricorda le guerre dimenticate, sono solo alcuni degli interventi che caratterizzano "Comportamenti di pace" l’agenda-libro 2004.

L’agenda, curata da Massimo Paolicelli per l’Associazione Obiettori Nonviolenti, è edita dalla Icone edizioni. Alla sua ottava edizione, nelle 512 pagine in carta riciclata, si è accompagnati giorno dopo giorno dalle pillole di pacifismo di Diego Cipriani, da riflessioni, letteratura ed illustrazioni uscite dalla penna creativa di Biani, Cavandoli, Chito, Crisafulli, Domestici, Genovesi, Giardini, Giuliani, Moscardini, Musso, Peroni, Rossetti, Sassoli, Vauro e Squillante. "Immagina la pace" è il tema delle foto di Stefano Carofei, Riccardo De Luca, Massimo Paolicelli ed Andrea Sabbadini, che sono pubblicate sull’agenda. Infine è possibile trovare un calendario biologico curato dall’AIAB, ricette vegetariane a cura della PETA-Animalisti Italiani e la segnalazione dei siti internet delle principali associazioni, curato dall’Associazione Obiettori Nonviolenti. Altri interventi sono di Maria Cristina Zadra, Alessandro Rossi, Domenico Gallo, Giulio Marcon, Massimo Persotti, Marco Damilano, Marco Granelli, Mario Rullo.

Testimonial dell’agenda è il cantante Daniele Silvestri che ha dichiarato: "sono un obiettore di coscienza nel senso che ho fatto il servizio civile, ma l’ho fatto soprattutto perché credo nei comportamenti di pace, perché mai, come in questo periodo, è utile ed importante considerare la nonviolenza come una delle strade per comunicare ma anche per risolvere i problemi".

"Il movimento per la pace - dichiara Massimo Paolicelli, nella presentazione dell’agenda - se vuole incidere concretamente contro le guerre, deve cambiare strategia. Non ci si può limitare a scendere in piazza quando la situazione precipita, perché è evidente che difficilmente si torna indietro. Occorre lavorare per prevenire i conflitti. Innanzitutto dobbiamo assumere uno stile di vita che non ci renda complici della corsa all’accaparramento di risorse dal Sud del mondo per "difendere" il nostro stile di vita caratterizzato da opulenza e sprechi. Poi - conclude Paolicelli - una strategia politica che individui un soggetto mondiale che, al di sopra delle parti, e democraticamente possa risolvere le controversie internazionali, sperimentando anche forme nonviolente di azione. Proprio per questo l’agenda vuole offrire spunti su possibili Comportamenti di Pace che ognuno di noi può far propri nel quotidiano".

L’agenda può essere acquistata al prezzo di 11 Euro presso le librerie Feltrinelli, le botteghe del commercio equo o tramite il sito internet www.comportamentidipace.it, rinnovato nella veste grafica, sul quale, oltre ai contributi delle agende precedenti, è possibile trovare news, dossier, storie e campagne sui temi della pace, della solidarietà e dell’ambiente. Dal sito è possibile collegarsi con i principali siti dell’area ed è possibile sfogliare una galleria fotografica con le immagini di Stefano Carofei e Massimo Paolicelli.